“Impossibile riconnettere tutte le unità di rete” all’accesso dell’utente su Windows
Nelle grandi aziende spesso vengono utilizzate le connessioni di rete o share di rete per permettere a diversi utenti, che magari fanno lo stesso lavoro, di poter condividere files all’interno della stessa cartella.
A livello tecnico, viene montata una nuova unità disco su una lettera libera (ad esempio E o F) che viene collegata ad una cartella remota presente su un server sulla quale l’utente potrà accedere in maniera trasparente come se fosse un disco locale del loro PC, in base ai diritti di scrittura o lettura assegnati.
Per configurare questi dischi di rete viene utilizzata in genere una Group Policy aziendale che esegue uno script all’accesso con l’istruzione NET USE.
Può capitare che la Group Policy venga correttamente eseguita ma che all’avvio del Pc, dopo l’accesso dell’utente al sistema operativo, compaia in basso a destra una notifica nella quale c’è scritto “Impossibile riconnettere tutte le unità di rete” e le unità non siano presenti su Esplora file.
Soluzione
Molto probabilmente questo dipende dal fatto che nelle policies del Computer non è presente una importante impostazione che permette la creazione delle unità di rete.
Per risolvere questo problema basta aggiungere questa impostazione seguendo la procedura seguente:
- Cliccare su tasto windows
+ R, digitare “regedit.exe” e premere invio per avviare l’editor del Registro di sistema
- Posizionarsi sulla chiave di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
- Cliccare con il tasto destro in un area vuota, fare clic su Nuovo e quindi fare clic su Valore DWORD (32 bit)
- Nominare la nuova voce
EnableLinkedConnections
e fare doppio click sulla voce appena creata - Nella finestra “Modifica Valore DWORD (32bit)” digitare 1 nel campo “Dati valore” e quindi fare clic su OK
- Chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare il computer
Dopo il riavvio troverai le connessioni di rete sotto Esplora risorse e la notifica non verrà più visualizzata.